martedì 7 giugno 2011

UTILIZZO SCORRETTO FORMAZIONE

Si segnala che alcuni lavoratori si sono rivolti alla scrivente Organizzazione lamentando il fatto che sarebbero stati iscritti a corsi di formazione, destinati a specifiche figure professionali di alta specializzazione in area tecnica, un loro collega non provvisto di profilo professionale e requisiti culturali adeguati.
Pur non volendo scendere, per adesso, nei dettagli della denuncia e volendo attribuire alla presente comunicazione mero valore di segnalazione, si evidenzia che se tale circostanza venisse confermata essa costituirebbe, nella migliore delle ipotesi, un utilizzo inopportuno dell’istituto in questione con la logica conseguenza che verrebbero meno i principi cardine enunciati dai CCNL in materia di diritto alla formazione.
Detto ciò, si richiama quanto indicato dal comma 7, dell’art. 20 del contratto 19.04.2004, il quale correla l’obiettivo di miglioramento della prestazioni professionali (e quindi della formazione) alle specifiche competenze del discente. 
È altresì opportuno rilevare che l’uso distorto di tale strumento pone problemi di non poco conto legati alle pari opportunità di accesso negate ai dipendenti che hanno presentato tale lamentela, i quali, a parità di requisiti, risultano danneggiati sulle eventuali potenziali opportunità di crescita professionale.

Certo di una corretta valutazione della presente si porgono i migliori saluti.   

                                                                                                                                                                       USAEFSI

Nessun commento: