domenica 2 agosto 2015

Pensione integrativa: una ricerca svela che ne sappiamo poco!



I lavoratori italiani sono poco informati sul loro futuro pensionistico, ma hanno l’idea che, in vecchiaia, il loro reddito sarà precario. È il dato emerge dal sondaggio condotto dalla Doxa per l’Indagine annuale sul risparmio, presentata dal Centro Einaudi e Intesa Sanpaolo (1.076 famiglie intervistate fra gennaio e febbraio 2015).

Vi riportiamo nel dossier pensioni un articolo del Sole 24 ore che pubblica alcune osservazioni interessanti:

- solo il 47% degli intervistati si è informato sulla nuova età pensionabile e solo il 43% su quanto prenderà di pensione.

- praticamente fino ai 45 anni nessuno si occupa realmente della propria posizione previdenziale: né di quella di primo pilastro, cioè quella obbligatoria, né della pensione complementare o integrativa.

-uno dei motivi del disinteresse è il continuo mutare del quadro normativo in materia previdenziale che contribuisce ad alimentare l'atteggiamento fatalista sulla materia pensionistica.

Intanto sul fronte del fondo chiuso di categoria (il Fondo Perseo Sirio per intenderci) è giunta notizia dell'affidamento a UnipolSai Assicurazioni della gestione dei fondi.

Nessun commento: