martedì 6 dicembre 2011

UTILIZZO DELLA FORMAZIONE

È pervenuta alla scrivente Organizzazione sindacale una dichiarazione scritta e firmata da numerosi lavoratori del OMISSIS recante lamentele sulla gestione delle attività di formazione in quel Dipartimento; nella medesima, conservata agli atti di FSI, viene descritto, senza eufemismi o infingimenti, un utilizzo distorto dello strumento della formazione secondo criteri che sembrerebbero più ispirarti ad un uso discrezionale, che poco o nulla avrebbero a che fare con i principi di imparzialità e pari opportunità finalizzati all’effettiva crescita professionale del personale in tutte le sue componenti.
Se quanto denunciato venisse confermato ci troveremmo di fronte ad una violazione dei principi contenuti nel CCNL 2004, art. 20, commi 7 e 8 e ancora nel CCNL 07.04.1999, Capo III, art. 29, in particolare i commi 1, 2, 3 e 4, che sono poi, in sintesi, i medesimi principi contenuti nella Procedura tecnica interna in materia di gestione delle risorse, approvata dal Direttore Amministrativo in data 08.11.2011, ovvero, nello specifico, sull’osservanza delle disposizioni in tema di trasparenza e pari opportunità finalizzate all’individuazione dei bisogni formativi, nonché di garanzia di accesso alla formazione di tutti i profili afferenti ad ogni Struttura complessa di questa Agenzia.

È da sottolineare come la nota scritta rappresenti solo l’ultimo atto di un malessere già più volte manifestato anche in altre forme e non solo nel Dipartimento in questione; inoltre, rappresenta un ulteriore precedente il fatto che sono state presentate analoghe segnalazioni, di pari oggetto, da altra Organizzazione sindacale.

Tutto considerato la scrivente Organizzazione ritenendo la problematica in argomento non essere né secondaria né ulteriormente differibile, segnala - e nel contempo invita a trattare adeguatamente il problema - nell’ambito degli organismi istituzionali in materia di formazione e di pari opportunità, ovvero la Commissione paritetica in materia di Formazione ed il Comitato Unico di Garanzia, ai cui rispettivi Presidenti e componenti la presente nota viene trasmessa.

Nel contempo FSI chiede che nella riunione convocata dalla Direzione per il giorno 15.12.2011 venga aggiunto a margine dell’ordine del giorno la trattazione della tematica, ritenendo la stessa di stringente attualità.

         Distinti saluti

Nessun commento: