venerdì 27 settembre 2013

INFO FSI su tavolo 25 settembre e protesta mensa


Mercoledì 25 settembre, si è svolta una seduta di tavolo tecnico tra Amministrazione e OO.SS.; lo scopo delle riunione era quello di discutere il metodo di applicazione 10 decreti di revisione organizzativa usciti la settimana scorsa, nella fase sperimentale che va dal 1° ottobre al 31 dicembre.


Come tutti sanno l'intento dichiarato dalla Direzione è, con questa operazione, di intraprendere una razionalizzazione dell'organizzazione dei servizi concentrando le attività laboratoristiche, unificando alcune strutture, superando il concetto di di dipartimento provinciale con la creazione di 3 aree geografiche omogenee, ecc.


Al nostro interno abbiamo fatto qualche riflessione su alcuni aspetti significativi di questa operazione e non ne giudichiamo a priori gli esiti, di cui si potranno vedere gli effetti a regime (se mai un regime e una normalizzazione si potranno un giorno  vedere in questo Ente!).


Se mai è il metodo che ci lascia perplessi. Escono in tutta fretta i decreti e poi si fanno i tavoli tecnici per osservazioni e possibili modifiche e/o integrazioni.

Ci sforziamo di non essere né prevenuti né provocatori, però è subito chiaro che queste sono decisioni già prese (legittimamente) sulle quali si vuole però appiccicare il sigillo di conformità sindacale con una lavata di faccia costituita appunto da questi tavoli "a posteriori" ai quali certamente parteciperemo, ma che non costituiscono, secondo noi, soprattutto se verranno fuori delle rettifiche da fare (e quindi nuovi decreti di integrazione da emanare) un grande esempio di efficacia ed efficienza.


La riunione è stata preceduta nel suo ordine del giorno dalla spiegazione del perché si è giunti a alla situazione di stallo in fatto di buoni mensa e di inagibilità dei locali della sede centrale in funzione di refettorio.


Le motivazioni tecniche fornite per spiegare questa situazione, pur comprensibili, non ci sono comunque sembrate sufficienti a spiegare il paradosso nel quale si è caduti (in sede centrale, oltre a non avere i ticket, non abbiamo il servizio mensa interna e neppure il locale dove consumare i pasti) e come tali non le accettiamo.

Ad un collega RSU  che (a nostro dire molto giustamente) ha posto il problema in termini di assenza di etica, facendo un raffronto tra l'avvenuta proroga della P.O. fino al 31 dicembre (in una fase di revisione profonda dell'attuale organizzazione) e la mancata copertura economica per pagare i ticket, è stato risposto che le sue erano motivazioni demagogiche e pretestuose.


Visto che è così, anche noi siamo demagogici e pretestuosi e quindi confermiamo la nostra iniziativa di protesta annunciata per oggi:


 

CONSUMEREMO IL PASTO NEL CORTILE DELLA SEDE, APPUNTAMENTO ALLE 12.30 E FUORI BOLLATURA, NELLO SPIAZZO DI FRONTE ALLA PALAZZINA DELLA DIREZIONE.


Accorrete numerosi!!!!

Il volantino è allegato



 



 coordinamento Arpa
    FSI-USAE

 

seguiteci anche su:

http://archiviosindacale.blogspot.com/
  

Questo messaggio è inviato ad una lista di corrispondenti a scopo informativo e divulgativo delle iniziative sindacali del Coordinamento FSI-ARPA Piemonte.

Nel caso non fossi più interessato a ricevere i nostri messaggi è sufficiente segnalarlo scrivendo o telefonando al mittente del presente messaggio, oppure scrivendo al seguente indirizzo: fsiarpapiemonte@gmail.com



Nessun commento: