mercoledì 23 settembre 2015

Tra Golf e badanti

Coraggio i controlli ambientali servono. È questo il sottotesto della vicenda Volkswagen: l'EPA, l'agenzia ambientale americana, smaschera il trucco della casa tedesca ed emette direttamente la multa. 

Sarà pure una guerra commerciale, ma almeno è studiata bene e i due principi cardini del sistema americano - organismi indipendenti e controllo del libero mercato - sono salvi. 

Molti dirigenti Arpa desideravano tanto una Golf da comprare con il milione di euro che li avrebbe premiati per una carriera basata sempre sul merito e l'indipendenza di giudizio. Dovranno aspettare, chissà, forse il prossimo decreto. Intanto i nostri direttori a furia di decreti riescono a truccare benissimo il motore dell'agenzia. 

Gli ultimi atti di nomina dei dirigenti sono un capolavoro all'italiana: false partenze, spie che si accendono (per mancanza di scelta di candidati), retromarce, ma soprattutto non si lascia a terra nessuno nonostante le dichiarazioni di efficientamento e risparmio. Nasce la nuova figura del dirigente acquiescente che in attesa della quiescenza viene accompagnato alla lauta pensione retributiva da incarichi di pochi mesi. 

Potevamo risparmiarci questa piccola dilapidazione di soldi pubblici? E perché mai ? Più facile truccare il motore e lasciare la grana all'INPS e ai contribuenti. 

Si aggirano nei palazzi dirigenti disorientati, accompagnati da impiegati-badanti, che da funzioni tecniche passano a ruoli da burocrate giusto il tempo per salutare in pochi mesi i colleghi di una vita e festeggiare la pensione. Siamo sicuri che in questi pochi mesi con il loro operato lasceranno la loro impronta come mai prima. Come FSI proporremo di istituire corsi dell'Università della Terza Età ed un corso di pilates. 

E si, cara Merkel, ci è dura ammetterlo, sapete truccare i diesel ma nessuno come noi, tra riforme e decreti, riesce a fregarvi. Intanto, invece di occuparci dei problemi dei lavoratori dell'agenzia, pare che ci siano posti liberi per rappresentanti sindacali. Il requisito è non essere intolleranti al Buscopan.

Nessun commento: