giovedì 16 febbraio 2012

info FSI - telelavoro - congedo per cure - calendario iniziative

REGOLAMENTO TELELAVORO

 

Cari colleghi,

il giorno 10 febbraio è stato sottoscritto tra Amministrazione e organizzazioni sindacali l'importante Regolamento sul Telelavoro (documento allegato).

 

In sintesi il Telelavoro rappresenta la concretizzazione e la regolamentazione di uno strumento previsto da apposite leggi fin dal lontano 1998.

 

Esso si pone come obiettivo principale quello di favorire il lavoratore che si venga a trovare in particolari difficoltà personali di accedere, per un dato periodo di tempo, alla possibilità di telelavorare le proprie attività a domicilio o a distanza (presso sede diversa da quella di appartenenza).

 

Altri obiettivi enunciati dal Regolamento e che qui riportiamo integralmente sono i seguenti:

 

  • razionalizzare l'organizzazione del lavoro;
  • realizzare economie di gestione attraverso l'impiego flessibile delle risorse umane;
  • consentire al lavoratore una conciliazione tra tempi di vita e tempi di lavoro anche ai fini di una migliore qualità del servizio;
  • favorire la sostenibilità ambientale, mediante la riduzione dell'inquinamento da traffico dovuto agli spostamenti per raggiungere il luogo di lavoro.

 

Il Regolamento (che dovrà essere adottato con apposito decreto) vivrà una sua prima fase di transitorietà, per così dire sperimentale, della durata di un biennio, con verifica intermedia.

 

A regime questo Istituto potrà coinvolgere fino al 7% della forza lavoro presente.

 

Come FSI riteniamo che questo importante strumento, se ben utilizzato, possa sensibilmente contribuire a conciliare le esigenze di singoli lavoratori che si venissero a trovare in stato di oggettiva difficoltà personale e l'organizzazione del lavoro di Arpa.

 

 

Nel voler sottolineare questo principio, nell'intento di evitare un uso diverso da quello previsto e quindi arbitrario se non illegittimo, FSI ha fatto aggiungere una nota a verbale, posta in coda al documento, che riteniamo possa contribuire a fare chiarezza su chi devono essere i destinatari eventuali di questo beneficio.   

  

Art. 7 del Decreto Legislativo 18 luglio 2011, n. 119

(congedo per cure per gli invalidi)

 

A proposito di benefici previsti dalle leggi, riteniamo utile informare le categorie interessate, nel caso non lo siano già, che il suddetto Decreto prevede che "i lavoratori mutilati e invalidi civili cui sia stata riconosciuta una riduzione della capacità lavorativa superiore al cinquanta per cento possono fruire ogni anno, anche in maniera frazionata, di un congedo per cure per un periodo non superiore a trenta giorni."

Per ulteriori approfondimenti consultate il testo integrale dell'articolo o chiedete chiarimenti ad un rappresentante FSI.

 

 

Aggiornamento sul calendario delle iniziative FSI

 

  • Il giorno 14 si è svolta un'assemblea con i lavoratori della sede di Asti;
  • il giorno 17, in mattinata, alcuni candidati della lista FSI svolgeranno attività di propaganda presso   la sede di Alessandria;
  • il giorno 20, dalle 14 alle 15,30 FSI terrà un'assemblea presso la sede di Cuneo;
  • il giorno 23, dalle 14 alle 15,30  assemblea presso la sede di Ivrea;
  • il giorno 1° marzo, dalle 14 alle 15,30  assemblea presso la sede di Torino. 

Seguiranno aggiornamenti su altre iniziative, presso altre sedi.

 

 

Grazie per l'attenzione


redatto a cura del
coordinamento Arpa
    FSI-USAE

 

seguiteci anche su:

http://archiviosindacale.blogspot.com/
  

Questo messaggio è inviato ad una lista di corrispondenti a scopo informativo e divulgativo delle iniziative sindacali del Coordinamento FSI-ARPA Piemonte.

Nel caso non fossi più interessato a ricevere i nostri messaggi è sufficiente segnalarlo scrivendo o telefonando al mittente del presente messaggio, oppure scrivendo al seguente indirizzo: fsiarpapiemonte@google.it






Nessun commento: