lunedì 26 marzo 2012

FSI 26-03-2012 schede di valutazione

Cari colleghi,

come ogni anno di questo periodo, nei prossimi giorni saremo oggetto di valutazione da pare dei nostri dirigenti. Quest'anno, la scadenza per la compilazione della "pagella" ci risulta sia stata fissata al 16 aprile.

Come ogni anno, le valutazioni saranno a TOTALE DISCREZIONE dei nostri dirigenti, mancando qualsiasi criterio di oggettività.

Non c'è alcuna ragione che ci possa indurre a non pensare che, come sempre, alcuni colleghi otterranno una valutazione "striminzita" da parte di dirigenti smaniosi di mettersi in bella luce con la Direzione (quando avrebbero ben altre modalità!),  altri dirigenti, invece,  preferiranno la ricerca del "quieto vivere" all'interno della propria struttura, assegnando il punteggio massimo a tutti o quasi i propri collaboratori.

Non sappiamo nemmeno se dall'alto vi sia stata o vi sarà l'indecifrabile indicazione di "tenersi bassi" nelle valutazioni, come pare esserci stato l'anno scorso.

Molto probabilmente, quindi, con una sostanziale parità di giudizio positivo espresso verbalmente, le valutazioni oscilleranno tra  36-37/45 e 44-45/45 per i D, tra 29-30/35 e 34-35/35 per i C ecc., passando ovviamente per ogni possibile "distinguo" intermedio.

Ovviamente, con l'indicazione/suggerimento/minaccia di non confrontarsi con i colleghi.

E', purtroppo, un film già visto!!

INVECE NOI CI CONFRONTIAMO, ECCOME!!

Non sappiamo cosa stia bollendo nel pentolone della "valutazione della performance" di cui purtroppo saremo costretti a parlare, e molto, nei prossimi anni. Da parte dei dirigenti c'è la totale omertà su questo punto.

Quello su cui non abbiamo molti dubbi è che il minestrone che ci stanno cucinando nelle cucine segrete della Direzione potrà presto risultare molto, molto indigesto!

Non sappiamo quindi che impatto potranno avere,  già dall'anno prossimo, le pagelle che riceveremo da qui a breve.

Quello che vi suggeriamo quindi, è di NON accettare diminuzioni di punteggio non espressamente MOTIVATE nelle note.

NON firmare le valutazioni se non le condividete.

PRETENDETE di aggiungere nelle note le vostre osservazioni.

SEGNALATECI ogni caso di riduzione di punteggio. Raccoglieremo tutte le vostre segnalazioni e qualora (come temiamo)  riscontrassimo nuovamente la generalizzata tendenza al ribasso dell'anno scorso, ne chiederemo conto all'Amministrazione.



Carlo Maggiore

Michele Lattanzio
coordinamento Arpa
    FSI-USAE

 

seguiteci anche su:

http://archiviosindacale.blogspot.com/
  

Questo messaggio è inviato ad una lista di corrispondenti a scopo informativo e divulgativo delle iniziative sindacali del Coordinamento FSI-ARPA Piemonte.

Nel caso non fossi più interessato a ricevere i nostri messaggi è sufficiente segnalarlo scrivendo o telefonando al mittente del presente messaggio, oppure scrivendo al seguente indirizzo: fsiarpapiemonte@google.it





Nessun commento: