mercoledì 9 maggio 2012

Fwd: info FSI - intesa sul lavoro pubblico


In questo periodo cupo per il mondo del pubblico impiego e da anni additato all'opinione pubblica come la causa di ogni disgrazia del Paese, riteniamo utile segnalarvi un importante accordo raggiunto la settimana scorsa tra il Ministro per la funzione pubblica, le Regioni, le Province, i Comuni e le Organizzazioni Sindacali, tra cui FSI.

Potete trovare il commento di FSI  all'accordo, ed il testo completo dell'accordo stesso,  all'indirizzo:
http://www.fsinazionale.it/cms/index.php?option=com_content&task=view&id=400&Itemid=3

Moltissimi gli elementi introdotti dall'intesa, a partire dal riconoscimento della contrattazione collettiva ed il CCNL come fonte deputata alla determinazione dell'assetto retributivo e di valorizzazione dei lavoratori pubblici (principio che era stato fortemente attaccato dalla riforma Brunetta, che subordinava il rapporto di lavoro ad altre leggi).

Viene rivisto l'intero impianto delle attuali relazioni sindacali, che riporterà  in auge la contrattazione locale su tutte le problematiche dell'organizzazione del lavoro; vengono previsti interventi immediati per il personale precario; vengono gettate le premesse per il superamento del blocco della contrattazione nazionale e la revisione di alcune delle norme più controverse  del d.lgs. n.150/2009, il cosiddetto decreto "Brunetta".
In particolare, come chiarito  dallo stesso Ministro in una lettera al Corriere della Sera del 7 maggio, negli interventi normativi e contrattuali che seguiranno,
il sistema di premialità previsto dalla "Brunetta" non verrà smantellato, ma sarà privilegiato l'aspetto della performance organizzativa, nel senso di misurare il buon risultato dell'unità organizzativa (partendo dal presupposto che al cittadino interessa il servizio di qualità, non in che misura ciascun dipendente vi abbia contribuito) e in tale ambito valutare il dipendente e, soprattutto, il dirigente.
In sostanza, viene di fatto messo in pensione l'odioso art. 19 che prevedeva il famigerato meccanismo della meritocrazia bloccato sui parametri 25-50-25.

Visto il cupo panorama generale, riteniamo che questa sia senz'altro una buona notizia!

 

Carlo Maggiore - Michele Lattanzio
coordinamento Arpa FSI



 

seguiteci anche su:

http://archiviosindacale.blogspot.com/
  

Questo messaggio è inviato ad una lista di corrispondenti a scopo informativo e divulgativo delle iniziative sindacali del Coordinamento FSI-ARPA Piemonte.

Nel caso non fossi più interessato a ricevere i nostri messaggi è sufficiente segnalarlo scrivendo o telefonando al mittente del presente messaggio, oppure scrivendo al seguente indirizzo: fsiarpapiemonte@google.it




Nessun commento: