mercoledì 9 maggio 2012

info FSI - saldo incentivi, ecc.

Cari colleghi,

ieri, 9 maggio,  l'Amministrazione, rappresentata in delegazione trattante dal Direttore Amministrativo e dal Dott. Luigi Preziosi, ha comunicato che il saldo degli incentivi del personale del Comparto e la retribuzione di risultato che riguarda la Dirigenza verranno pagati con lo stipendio di maggio.


Nel contempo è stato garantito il pagamento di tutte le fatture emesse precedentemente al 1° gennaio; questo dovrebbe consentire, a breve, una ripresa del normale afflusso di forniture (carburanti per le auto in primis).


Quindi allarme rientrato;  il preambolo con il quale il Dott. Porta ha introdotto la notizia è stato piuttosto complesso e articolato. Nel suo discorso ha lasciato intravvedere nuove problematiche di segno analogo che potrebbero ripresentarsi in un futuro non troppo lontano, stante la situazione di generale incertezza economica nazionale che si  somma alla "anomalia" costituita da Arpa nel panorama del finanziamento regionale il quale prevede che il 70% delle risorse siano impiegate per il pagamento del personale.


Nel ragionamento non è mancato un accenno al "piano di riposizionamento", ciò fa pensare che i rapporti tra Regione e Arpa verranno influenzati in futuro dalla capacità di Arpa di portare avanti quel progetto.  


Lasciamo a voi le dovute riflessioni!


Non è mancata, sempre da parte del Direttore Amministrativo,  una decisa critica all'indirizzo del Sindacato per i toni, a suo dire particolarmente duri, tenuti dalle varie sigle nei rispettivi resoconti, all'indomani dell'incontro del 4 maggio.


Rendiamo il dovuto merito all'Amministrazione che si è fatta interprete del problema di fronte ai competenti uffici regionali facendo in modo che questa specifica contingenza sia stata risolta con un intervento efficace e tempestivo, FSI però, e di norma ogni sindacato degno di questo nome, non può venir meno al proprio compito che è quello di salvaguardare gli interessi dei lavoratori del Comparto, quindi delle retribuzioni più basse. Pur con i dovuti distinguo, questa vicenda, che non ha precedenti, non può costituire eccezione.  


Costituzione provvisoria fondi economici comparto


A seguire il Dott. Preziosi ha presentato i provvedimenti con i quali sono stati dettagliati la costituzione provvisoria dei fondi economici 2011 e 2012.


Il dibattito si è subito incentrato  su quanto stabilito  dalla Legge 122/2010 che dispone che per il triennio 2011-2013 non si possono incrementare le risorse destinate al trattamento accessorio del personale, mantenendole ferme all'importo corrispondente all'anno 2010, determinando anche una riduzione proporzionale alla riduzione del personale in servizio. In soldoni meno soldi a disposizione per gli incentivi o, nella migliore delle ipotesi, gli stessi soldi del 2010 (ma non è così, viste le varie diminuzioni di personale che si sono verificate a vario titolo dal 2010!).


La delegazione CISL ha fatto rilevare che nella terminologia adottata dai provvedimenti sono stati di fatto assimilati i fondi destinati al salario accessorio (quindi variabile) a quelli destinati al finanziamento delle fasce economiche (che costituiscono a tutti gli effetti salario fisso).


Non è una sfumatura di poco conto e tutte le altre sigle, compresa FSI, hanno sottoscritto l'osservazione. 


L'incontro si è chiuso con l'impegno del Dott. Preziosi ad operare un approfondimento sul merito del problema rilevato.  


  
coordinamento Arpa
    FSI-USAE

 

seguiteci anche su:

http://archiviosindacale.blogspot.com/
  

Questo messaggio è inviato ad una lista di corrispondenti a scopo informativo e divulgativo delle iniziative sindacali del Coordinamento FSI-ARPA Piemonte.

Nel caso non fossi più interessato a ricevere i nostri messaggi è sufficiente segnalarlo scrivendo o telefonando al mittente del presente messaggio, oppure scrivendo al seguente indirizzo: fsiarpapiemonte@google.it




Nessun commento: