venerdì 15 giugno 2012

Fwd: Riparto fondi indennità di funzione – osservazioni alla nota del Direttore generale prot. 57294 del 05.06.2012

Care colleghe e colleghi, inoltriamo una nota di osservazioni relative all'oggetto, predisposta dalla RSU ed inviata questa mattina alla Direzione Generale.
buona giornata
michele

                                                                                  Al Direttore Generale
                                                                                  di Arpa Piemonte

                                                                                                         

Oggetto: Riparto fondi indennità di funzione – osservazioni alla nota del Direttore generale prot. 57294 del 05.06.2012

Intendiamo manifestare il nostro dissenso rispetto all’emanazione della nota di cui all’oggetto, con la quale è stato effettuato il riparto tra le Strutture organizzative dell’Ente della quasi totalità degli avanzi inutilizzati per il finanziamento deglli incarichi di funzione.
E’ inaccettabile, dal punto di vista del metodo, che su di un argomento di tale importanza si sia ritenuto di informare il sindacato solo dopo l’adozione dell’atto (di cui ci sfugge l’improvvisa urgenza dopo mesi di assordante silenzio) e non preventivamente, ferma restando l’autonomia decisionale che l’Amministrazione avrebbe, comunque, mantenuto.
Ancora più grave appare l’impostazione metodologica che traspare dal contenuto del provvedimento. Codesta Amministrazione pare continuare ad avere difficoltà a comprendere che l’attribuzione degli incarichi di funzione non si risolve in una mera erogazione di budget economici ai singoli Dirigenti responsabili i quali, a loro volta, li distribuiranno secondo criteri e logiche non sempre trasparenti. Essa, invece, rappresenta uno strumento essenziale per creare quella struttura organizzativa funzionale alla svolgimento delle attività.
Dobbiamo, invece, prendere atto che vi è stata un’ulteriore distribuzione di risorse, suddivise sulla base di criteri alquanto opinabili, e che si è persa nuovamente l’occasione per tentare di discutere di organizzazione del lavoro in Agenzia, partendo dal dato quotidiano ed imprescindibile del “chi fa che cosa”.
L’assurdità delle decisioni assunte si rende poi particolarmente evidente nel suo sovrapporsi all’iter di valutazione di improbabili piani di riorganizzazione o riposizionamento.
Si rammenta infine che, in considerazione delle specifiche modalità di finanziamento dell’istituto adottate in Agenzia, non sono perseguibili iniziative che, affrontando con superficialità la tematica in oggetto, determinino impegni giuridici non adeguatamente supportati nel tempo sul piano economico.
Auspichiamo, comunque, che codesta Amministrazione voglia sospendere con decisione immediata gli effetti della nota di cui trattasi ed incontrare le RSU e le OO.SS. per spiegare ed approfondire, se pur in ritardo, la ratio di provvedimenti organizzativi concomitanti e tra di loro incoerenti.

La RSU e le OO.SS. del comparto di ARPA Piemonte
Torino 15/06/2012






coordinamento Arpa
    FSI-USAE

seguiteci anche su:
Questo messaggio è inviato ad una lista di corrispondenti a scopo informativo e divulgativo delle iniziative sindacali del Coordinamento FSI-ARPA Piemonte.
Nel caso non fossi più interessato a ricevere i nostri messaggi è sufficiente segnalarlo scrivendo o telefonando al mittente del presente messaggio, oppure scrivendo al seguente indirizzo: fsiarpapiemonte@gmail.com


Nessun commento: