lunedì 15 settembre 2014

info FSI 15 settembre - riorganizzazione laboratori - tavolo del 12 settembre

Gentili colleghi,
lo scorso 8 settembre vi avevamo aggiornati sullo svolgimento del terzo tavolo tecnico sull'ipotesi di riorganizzazione della rete laboratoristica; come vi avevamo anticipato, venerdì 12 si è tenuto il quarto incontro, che secondo il calendario previsto dal DG avrebbe dovuto essere quello conclusivo e che invece avrà una coda mercoledì 17.

Ci limitiamo pertanto, con questa comunicazione, a fornirvi un aggiornamento "flash", rimandando considerazioni più approfondite alla conclusione dell'intero iter.

Venerdì l'AFT ha, finalmente ed esclusivamente a seguito delle insistenze di parte sindacale, preso in considerazione ipotesi alternative alla chiusura tout-court delle sedi "predestinate". Si tratta, al momento, di valutazioni parziali che potrebbero portare, qualora adottate, alla conservazione in alcune sedi di parte delle attività attualmente svolte dal laboratorio, ove possibile senza effettuare investimenti su apparecchiature e/o locali e puntando in ogni caso alla riduzione dei costi attualmente sostenuti.
Fermo restando che, a nostro avviso, sarebbe stato indispensabile effettuare il percorso inverso, assumendo le decisioni al termine del processo e non calandole come scelte aprioristiche, valutiamo positivamente questa prima ed apparentemente parziale apertura.

Nel corso dell'incontro, la rappresentanza FP-CGIL comparto ha presentato una propria prima ipotesi di riorganizzazione.
Abbiamo valutato positivamente tale proposta che, riteniamo, non punta alla chiusura "a prescindere" ma va nella direzione di una riorganizzazione delle attività secondo il cosiddetto "modello Emilia Romagna".
Come componente FSI abbiamo dato un parere favorevole all'adozione da parte della RSU della proposta, che ha ottenuto una valutazione positiva anche da parte della componente USB.

Su tale ipotesi si sono avute anche alcune timide aperture, seppure con molti "distinguo", da parte di alcuni rappresentanti sindacali della dirigenza.

Una chiusura totale, con argomentazioni a nostro giudizio assolutamente pretestuose, si è invece avuta da parte della UIL (comparto e dirigenza). Non è affar nostro ipotizzare quali siano le motivazioni che portino tale sigla ad identificarsi totalmente nell'operato dell'AFT ed a scagliarsi con veemenza contro chiunque (siano indifferentemente le altre sigle sindacali o la Direzione) prenda le distanze dai modelli proposti; quello che è chiaro è che abbiamo idee decisamente agli antipodi su quale debba essere il ruolo di un sindacato.

L'incontro di mercoledì 17 sarà quello conclusivo ed in tale sede verranno verbalizzate le posizioni delle parti, e la relazione che verrà successivamente prodotta dal DA porterà il giorno 22 all'assunzione del decreto conclusivo da parte del DG.

Come sempre, vi aggiorneremo.

 coordinamento Arpa
    FSI-USAE

Nessun commento: