martedì 27 ottobre 2015

comunicato stampa FSI



Buongiorno a tutti, inoltriamo un interessante comunicato stampa del Segretario Generale di FSI (accessibile dal link in calce) sulla manovra economica in fase di attuazione e sui riflessi pesantissimi che questa getta sul Servizio sanitario e sul fatto che le scelte fiscali del Governo verranno pagate dai dipendenti del Comparto della Pubblica Amministrazione, sia in termini economici che come cittadini fruitori di servizi.
L'opera di sistematica denigrazione dei lavoratori pubblici, attuata in questi ultimi tempi a mezzo stampa è frutto di un disegno ben preciso che porta l'opinione pubblica ad operare la facile equazione "dipendente pubblico=nullafacente parassita" con la logica conseguenza di fornire una sostanziale giustificazione al progressivo  e generale smantellamento del servizio pubblico, favorendo in questo modo appetiti di gruppi di potere che, scendendo nello specifico, da un lato vogliono accedere al ricco mercato delle prestazioni sanitarie e dall'altro puntano a precarizzare al massimo il lavoro dipendente anche nella P.A., in analogia a quanto avviene nel settore privato. 

Sia chiaro che non difendiamo i corrotti e i dipendenti in malafede; fenomeni che certamente esistono, anche in virtù del fatto che a qualcuno ha fatto comodo fino ad ora non assumersi le proprie responsabilità.

Sappiamo tutti di cosa stiamo parlando. 

L'altra faccia della medaglia è rappresentata dall'abuso di esternalizzazioni con logiche di affidamento al massimo ribasso ai danni dei lavoratori e dei servizi forniti (fenomeno a cui assistiamo in parte anche nel nostro Ente). 
Rileviamo come in alcune aziende sanitarie questo fenomeno stia assumendo dimensioni abnormi, con interi servizi, non solo ausiliari, di fatto affidati alle cosiddette cooperative.
E' una situazione preoccupante che coinvolge tutti i lavoratori della P.A. e che ci vedrà coinvolti per molti mesi a venire quando, oltre all'allarme dovuto alla "finanziaria", dovremo affrontare i problemi che introdurrà la riforma della P.A. e il conseguente rinnovo contrattuale.


Sul fronte interno FSI lancerà a breve una serie di iniziative di confronto e informazione con i lavoratori.


Buona lettura




Nessun commento: